domenica 16 settembre 2012

Malastrana VHS - Quello che i DVD non vogliono farvi vedere






Dopo Malastrana , la fanzine cartacea alla quale collaboro e che è in procinto di risorgere col secondo numero (il numero 0 è scaricabile in formato PDF a questo link), arriva un nuovo progetto, sempre ideato e curato da Andrea K. Lanza: Malastrana VHS.

Malastrana VHS vuole essere ciò che non esiste più da tempo, ossia una guida ragionata alle videocassette, oggetti in via d'estinzione ma ancora preziosi, non solo per i collezionisti, ma anche per chi è alla ricerca di quei film che su DVD non sono reperibili. E non sono pochi. Fino a poco tempo fa anche grossi titoli (uno su tutti: M Butterfly, di David Cronenberg), erano inesistenti su supporto digitale. Ora, il mercato dei Digital Versatile Disks ha colmato gran parte delle lacune (si noti bene: il mercato internazionale, perchè quello italiano ha ancora assenze imperdonabili), ma tanti piccoli titoli di nicchia, inseguiti dagli amanti del cinema di genere, continuano a latitare da questo tipo di mercato. Malastrana VHS vuole dunque essere, innanzitutto, fonte di indicazione per ciò che i dvd non ci offrono, ma è anche un sincero e nostalgico omaggio ai nastri con i quali molti di noi sono cresciuti, ricordando l'entusiasmo per il primo videoregistratore, spesso duramente conquistato, per i film a cui si dava la caccia per mesi. Ora, nell'era del clicca e guarda, gran parte di quell'entusiasmo si è perso, noi di Malastrana VHS vogliamo ravvivarlo, e ricordarlo. 

Buona lettura, e felici nostalgie :)     

3 commenti:

  1. Beh! Sono stato uno dei pochi che ha continuato a comprare Vhs praticamente fino alla fine, e devo dire che di tanto in tanto rimetto con piacere in funzione il videoregistratore.
    La qualitá è indubbiamente peggiore peró su alcune cose c' era piú scelta.
    P.s
    E' proprio necessario il captcha? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Captcha tolto, mi ero addirittura dimenticata che fosse impostato :)

      Io ho ancora il Vcr funzionante, e spesso qualche videocassetta la riguardo con piacere!

      Che nostalgia, vero Francesca? :)

      Elimina