martedì 13 dicembre 2011

To Horror Film Fest XI edizione: The Hounds

pubblicata anche su Nocturno.it:

http://www.nocturno.it/recensioni/the-hounds 

 

The Hounds



 
Film interessante questo The Hounds, girato in Gran Bretagna e firmato da due registi italiani, Maurizio e Roberto Del Piccolo, anche sceneggiatori e produttori della pellicola tramite la loro casa indipendente Moviedel Productions; presentato all’ undicesima edizione del To Horror Film Fest, dove si è meritato una menzione speciale per il coraggio e la determinazione nell’ essere realizzato, il film è attualmente visibile online sul sito ufficiale.

The Hounds presenta due percorsi narrativi che finiranno con l’ intrecciarsi, in un finale non del tutto a sorpresa, poiché intuibile da vari indizi disseminati nel film, ma comunque ottima chiusa di una narrazione tesissima, forte di una sceneggiatura ben realizzata e non basata sull’ approssimazione.La regia è notevole e mostra un’ abilità non comune nel gestire il ritmo, che cambia sovente, passando da sequenze lunghe a flash brevissimi: ciò spiazza lo spettatore e mantiene sempre alta la tensione, caratteristica predominante nel film e gestita ad arte. Tensione che cresce in modo quasi impercettibile, per poi esplodere, catarticamente, in un registro che mescola l’orrorifico al drammatico in modo efficace. Il bosco, teatro del terrificante weekend dei quattro personaggi, è ambientazione claustrofobica che riesce ad affrancarsi dal solito clichè alla The Blair Witch Project; alcune trovate non sono originalissime e il finale è, come si diceva, prevedibile, forse volutamente; in ogni caso, le idee buone predominano: assai interessante l’ approccio al tema del “doppelganger”, il gemello maligno, che qui assume caratteristiche particolarmente inquietanti. Restano impressi i flash allucinatori dei protagonisti così come gli indizi/messaggi disseminati nel film, tasselli di un puzzle che prenderà forma nella parte finale. Si riesce ad uscire dai canoni dell’horror tradizionale, con un risultato peculiare e a tratti sinceramente disturbante; a tutto ciò si unisce un perenne senso di spaesamento e disorientamento che contagia lo spettatore, al quale non si dà tregua. Buoni gli attori, tutti britannici, ottima la fotografia, soprattutto nelle scene notturne nel bosco; assai interessante il lavoro sul suono, componente fondamentale della pellicola, e sulla colonna sonora, perfetta fusione tra il pop-rock degli House Of Noises e lo score classico, e inquietante, firmato da Pierluigi Pietroniro, già collaboratore di Morricone

Un’ ottima sorpresa ad opera di due filmmakers indipendenti che ci regalano un film capace di osare sul serio, in modo coraggioso ed innovativo, e nel quale si mostra un’abilità tecnica non comune ed usata in maniera particolare. Da tenere d’ occhio.

Chiara Pani
(araknex@email.it)

Il film è visionabile qui:



The Hounds
GB - 2011
Regia: Maurizio e Roberto Del Piccolo




Nessun commento:

Posta un commento