pubblicata su Nocturno.it:
La Guerre Est Déclarée (La
Guerra E’ Dichiarata) (2011)
“La Guerre est déclarée” dice Juliette a Roméo (nomi-simbolo dell’ Amore Assoluto), sentendo alla radio l’ annuncio dell’ attacco missilistico sull’ Iraq, ed enunciando così la dichiarazione bellica con cui la coppia, e il cerchio protettivo degli affetti che si stringe intorno ad essa, sfida la malattia del figlio Adam, la bomba che la vita ha sganciato su di loro.
C’ è l’ Amore in ogni sua forma in questo film, un amore strillato, sussurrato, cantato, gioito e sofferto. Un inno alla vita, che coinvolge completamente lo spettatore avvolgendolo nel turbine emotivo della narrazione, portandolo dalla commozione al sorriso nel giro di pochi istanti, tenendo perfettamente in equilibrio registri molteplici e diversi tra loro, senza nessuna discrepanza.
L’ uso della musica ha un ruolo centrale, nell’ essere forma di espressione emotiva: esemplare la sequenza dell’ annuncio della malattia di Adam, su Le Quattro Stagioni di Vivaldi; non sentiamo nulla oltre alla magnifica melodia, se non l’ urlo disperato di Roméo, isolato e lancinante mentre tutto il resto è coperto dalle note musicali, che celano il dolore come un mantello pudico e rispettoso.
Una regia virtuosa e innovativa e prove attoriali assolutamente notevoli completano il quadro, donandoci così un film che non si dimentica facilmente e che resta letteralmente nel cuore.
Chiara Pani
(araknex@email.it)
Titolo Originale: La Guerre Est Déclarée
Francia - 2011
Regia: Valérie Donzelli
uno dei film più belli visti quest'anno.
RispondiEliminavalerie donzelli già idola assoluta!
non posso che farti eco :) un Talento con la T cubitale!!!
Eliminacome ti ho detto su feisbuc..messo in lista!
RispondiEliminaattendo poi le impressioni ^^
EliminaE' il prossimo film che vedrò, sicuramente.
RispondiEliminaCe l'ho in lista. Appena possibile lo vedrò, senza alcun dubbio.
RispondiEliminaInutile dirlo, consigliatissimo. Scalda davvero il cuore :)
Elimina